Il blog di Massimiliano Collu - Il Blog di Massimiliano Collu

IL BLOG DI MASSIMILIANO COLLU
Vai ai contenuti

Il ciclo dell'energia

Il Blog di Massimiliano Collu
Pubblicato da in Energia ·
Tags: #centrali#eoliche#rinnovabili
Il ciclo dell'energia
La Centrale Eolica è composta da un insieme di aerogeneratori costruiti in un territorio circoscritto e connessi tra loro per produrre energia elettrica sfruttando l'energia del vento.
Questi aereogeneratori sono delle centrali o torri eoliche comunemente ma erroneamente definite turbine o pale eoliche o mulini a vento.
Ogni parco eolico occupa una porzione di superficie molto ridotta rispetto alla sua capacità produttiva di energia rinnovabile.
Va chiarito, però, che la potenza generata da ciascun impianto varia in virtù delle condizioni di ventosità del sito, dal numero, dalla tipologia e dalle capacità generative degli aerogeneratori.
Esistono tre tipologie di parchi eolici:
l'eolico on-shore che viene costruito su zone terrene all'aperto, rilievi collinari, zone montuose, ad almeno 3 km dalle coste e che risulta essere anche il più diffuso;
l’eolico near-shore, tipicamente sull'entroterra, oppure sul mare, ma con distanze che non superano i 10 km dalla costa;
l’eolico off-shore sito in mare aperto o nei laghi, a diverse miglia di distanza dalle coste, risultano essere meno diffusi perché le pale necessitano di esse reinstallate lontano da rotte navali importanti per non intralciare la navigazione.
Lo sapevi che…
La Scozia si appresta a inaugurare un quarto tipo centrale eolica: il parco galleggiante; l’installazione dovrebbe realizzarsi nel Mare del Nord e comprenderebbe 200 turbine flottanti per una capacità complessiva di 3 GW.
Il progetto è imponente (si parla di circa 14 miliardi di dollari) ma è ancora in attesa di approvazione da parte di Marine Scotland, l’ente che gestisce i mari e le risorse marine scozzesi e che deve dare l’ok all’uso del fondale.





©2007 Project design & creation by Massy 68 web design.
©2007 Tutti i diritti riservati by www.massimilianocollu.it
Created with WebSite X5
WOP!WEB Plugin per siti web... GRATIS!
Torna ai contenuti