Benvenuti nel sito www.sistemaazienda.it in questo momento ti trovi nella pagina denominata ''Intro''.

Introduzione Sistema Azienda
I diversi sistemi di gestione aziendale (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale, ecc.) non sono, come erroneamente qualcuno ritiene, un insieme di carta da compilare, costituito da questionari e moduli, predisposti al fine esclusivo di ottenere il c.d. “bollino” o, in certi casi, poter partecipare a pubblici appalti.
Difatti, un sistema di gestione aziendale assicura indiscutibili vantaggi a coloro che decidono di adottarlo ed applicarlo secondo la normativa attualmente in vigore.
Sull’esempio di aziende estere, per le quali la certificazione è da anni una consuetudine, un numero sempre crescente di aziende italiane decide di dotarsi di sistemi di gestione che le rendono maggiormente competitive, oltre che nel nostro Paese, anche oltre i confini nazionali, con buone possibilità per esse di registrare un aumento delle esportazioni dei propri prodotti e del riconoscimento a livello internazionale della qualità del proprio lavoro.
Segnatamente, oltre il vantaggioso confronto con le aziende estere di cui si è detto, vanno annoverati altri importanti benefici della certificazione, quali:
1)Una maggiore soddisfazione dei propri clienti, dovuta alla garanzia di un più alto livello di qualità dei prodotti e servizi;
2)Una più elevata possibilità di aggiudicazione di gare ed appalti pubblici, dovuta alla maggiorazione di punteggio attribuita all’azienda certificata.
Inoltre, dagli adempimenti previsti dalle normative di settore scaturiscono:
A)La diminuizione delle contestazioni da parte dei clienti, in quanto l’azienda certificata fornisce ad essi informazioni dettagliate su prodotti e servizi offerti;
B)La diminuizione dei resi ai fornitori, in quanto l’azienda deve regolare in modo preciso il proprio rapporto con essi;
C)Una maggiore facilità di provare la propria buona fede nelle controversie legali di risarcimento danni da prodotto difettoso, dando prova di un adeguato controllo alla produzione effettuato nell’ambito del sistema di gestione aziendale.
Da quanto detto si evince che, nonostante la predisposizione dei vari sistemi di gestione aziendale non abbia il carattere dell’obbligatorietà, essa costituisca comunque un passaggio necessario per l’impresa che voglia ottenere concreti risultati di miglioramento nell’operatività aziendale.
La capacità di integrare le risorse disponibili permette, infine, di non disperdere investimenti passati e mantenere l’azienda verso le successive evoluzioni delle Norme Internazioni ISO........continua!
 

Sito segnalato su:

©2008 Tutti i diritti riservati by www.sistemaazienda.it ©2008 Project design & creation by Massy 68 web design.