Il blog di Massimiliano Collu - Il Blog di Massimiliano Collu

IL BLOG DI MASSIMILIANO COLLU
Vai ai contenuti

Il motivo del successo delle bufale è la semplicità.

Il Blog di Massimiliano Collu
Pubblicato da in Informazione ·
Tags: Fakenews
Il motivo del successo delle bufale è la semplicità.
Uno studio scientifico serio, completo e ben documentato è difficile, e non diventerà mai virale. I post e video cazzari invece sì, perché offrono spiegazioni suggestive e soddisfacenti.
Una spiegazione difficile non è soddisfacente, non ti fa sentire informato, non ti placa l'ansia del dubbio, anzi, ti fa percepire (solo per un momento, eh) quanto sei spaventosamente ignorante, quanto è vasto il mare delle cose che non sai, e quanta fatica ti costerebbe saperle.
La spiegazione semplice, invece, ti dà molta più soddisfazione, specie se la trovi su Facebook, mentre scrolli, perché così pensi di averla scoperta tu.
E se l'hai scoperta tu, allora è vera. DEVE essere vera.
Tu non sei così stupido da trovare cose false e crederci, dico bene? No, tu sei sveglio, tu hai capito tutto, perché a differenza di tutti gli altri hai trovato finalmente una spiegazione che ti piace e sembra vera, e quindi lo è.
Nessuno vuole la spiegazione difficile.
Nel 2005 ci fu il referendum sulla procreazione assistita: 4 quesiti formulati in burocratese, su questioni di biotecnologia e bioetica. Chi ha proposto quel referendum agli italiani doveva essere un inguaribile ottimista.
Le riviste scientifiche dedicavano decine di pagine all'argomento, per approfondire e informare bene gli elettori.
Noi, invece, dagli altari dicevamo ai parrocchiani di non andare a votare. Perché? Beh, ovviamente perché io non volevo, perché non dovevate mangiare il frutto della conoscenza del bene e del male, perché ci sono cose sacre che non si toccano. Sapete, la solita roba.
E infatti ci hanno dato ascolto.
La spiegazione difficile viaggia con una bicicletta bucata.
La spiegazione facile viaggia in business class.

Dal web





©2007 Project design & creation by Massy 68 web design.
©2007 Tutti i diritti riservati by www.massimilianocollu.it
Created with WebSite X5
WOP!WEB Plugin per siti web... GRATIS!
Torna ai contenuti